NEWS Immersive design: il potenziale del 3d

dove-trovarci
Immersive design
il potenziale del 3d

Immersive design:
il potenziale del 3d

Con il lancio del video di montaggio del fermascuro MITAKO vi invitiamo alla lettura di un interessante articolo pubblicato su Nuova Finestra, maggio 2018 - n° 446, proprio dedicato al 3d dal titolo:

infinite dimensioni: Lavorare e pensare in 3d è la premessa per coinvolgere i clienti oltre aspetti tecnici e funzionali, ma anche oltre il mero aspetto estetico.

Realtà aumentata e simulazioni VR sono esperienze coinvolgenti ed altamente immersive che ormai sono entrate a pieno titolo nella nostra esperienza quotidiana. Uno strumento che con facilità e immediatezza dimostra la validità e fattibilità di un progetto. «Per la verità anche nel mondo dei serramenti, i progettisti hanno una grande familiarità con le potenzialità che il Cad offre.

Alt esploso mitako

Dalla progettazione di prodotti e al design industriale, questi software partendo dalla creazione di modelli di solidi o superfici tridimensionali, vengono utilizzati lungo tutto il processo di ingegnerizzazione, dal progetto concettuale e dell'impostazione dei prodotti, passando per l'analisi dinamica e di resistenza degli assiemi, fino alla definizione del metodo di produzione e non ultima la rappresentazione grafica e realistica del risultato finale».

Questo approccio è stato definito a giusto titolo Immersive design, non consente infatti solo maggior margine di sperimentazione ma garantisce un maggior coinvolgimento con l'utente grazie all'ultilizzo di strumenti non solo estetici ma anche narrativi. «L'immersive design offre ai clienti la possibilità di camminare e di immergersi completamente nella visione del progetto […] con questa modalità di interazione con l'idea siamo in gradi di facilitare e accelerare il processo decisionale»