NEWS Ripartenza aziende Marianna Molaro

dove-trovarci
Ripartenza aziende
mondo del serramento

Gli scenari 2020

Ripartenza Aziende

Intervista a Marianna Molaro

Responsabile amministrativa di MOLARO ALDO SERRAMENTI di Tarcento (UD)

Ripartenza aziende Marianna Molaro

Come ha vissuto la sua azienda il periodo di quarantena? Vi siete fermati? Avete mantenuto i contatti con i clienti, in che modo? E con i collaboratori cosa avete fatto? 

A seguito dell'emergenza sanitaria Covid19 la nostra Azienda è stata costretta a bloccare l'attività produttiva dal 9 marzo al 3 maggio; durante questa quarantena i nostri agenti, lavorando in smart working, hanno cercato di tenere comunque i contatti con i clienti con i quali erano in trattative, al fine di poter almeno continuare l'attività commerciale, per quanto possibile.

Qual è lo scenario di mercato con il quale vi state confrontando oggi?

Per quanto concerne il mercato italiano l'Ecobonus 110% previsto con il Decreto “Rilancio” ha causato il blocco della produzione su contratti già acquisiti e in fase decisionale, dato che ad oggi non sono ancora stati emanati i relativi decreti attuativi. Anche sul mercato estero si è verificato un inevitabile blocco dei contratti in essere nei Paesi in cui lavoriamo maggiormente, come USA, Pakistan e Kuwait e Emirati Arabi.

Super EcoBonus 110%: quali aspettative ripone in questo incentivo? Lo sconto in fattura è un bene o un problema?

L'Ecobonus 110% potrà essere sicuramente un ottimo strumento per il rilancio del settore dell'edilizia: tale provvedimento sta ovviamente creando grosse aspettative, ma pare sarà tutt'altro che semplice da applicare. Bisogna ancora capire come funzionerà la cessione del credito (per il nostro settore degli infissi ancora non ci è nemmeno chiaro se la detrazione avverrà in 5 o 10 anni, essendo un intervento trainato e non trainante), quali saranno esattamente i requisiti di accesso, le modalità operative dello sconto in fattura e delle asseverazioni finali, nonché dei limiti che prevederà il Decreto Prezzi, che sicuramente potrà essere un grosso problema per le Aziende, visto che i limiti paventati dalle proposte di legge sembrano alquanto inadeguati. Sarà inoltre fondamentale che le Aziende che optano per il ritiro del credito possano riceverlo rapidamente in termini di liquidità attraverso la cessione agli istituti finanziari, altrimenti tale provvedimento non aiuterà di certo le imprese ad uscire dallo stato di crisi attuale. La speranza è che al massimo per i primi di settembre i decreti attuativi vengano emanati, in modo che si possano sbloccare tutti quei lavori contrattualizzati ma fermi in attesa delle modalità per poter accedere a tale incentivo.

Qual è oggi l'atteggiamento del consumatore finale verso l'acquisto di serramenti? Secondo lei ci sarà un upgrade reale delle abitazioni?

Il nuovo Super Ecobonus 110% ha ovviamente creato un forte incremento dell'interesse della clientela verso questo strumento; di conseguenza, nel nostro caso specifico, da maggio ad oggi abbiamo già registrato un notevole aumento dei contratti acquisiti e delle trattative attualmente in essere.

Fiere di settore: quale atteggiamento ha oggi nei confronti di questi eventi? Prevede di visitarli come di consueto in futuro?

Soprattutto per quanto concerne il mercato estero, la nostra Azienda ormai da molti anni partecipa a diverse fiere di settore in tutto il mondo; a marzo 2020 era prevista una fiera in Cina, ovviamente bloccata a seguito pandemia, che al momento è stata riprogrammata per marzo 2021. Abbiamo inoltre in calendario la partecipazione ad una fiera di settore a Boston (novembre 2020) e una a Toronto (gennaio 2021).

Quali sono le sue previsioni da qui a fine anno? Si potrà recuperare parte il fatturato?

Per il 2020 non abbiamo ottime previsioni di fatturato, anche se da settembre inizierà sicuramente il recupero almeno di una parte di quanto perso nei mesi scorsi; per il 2021 invece prevediamo un forte aumento del fatturato Italia per lavori con Ecobonus 110%, avendo in portafoglio già un buon numero di contratti acquisiti e viste le trattative in essere. Anche per quanto concerne l'estero abbiamo trattative in fase avanzata in vari stati quali USA, Canada, Kenya, Russia, Pakistan, Oman, Grecia, Israele, Cipro, molte delle quali ferme a causa dell'emergenza sanitaria, che in molti Paesi sta ancora causando blocchi alle attività economiche.