NEWS Colfert premia l'Istituto Sansovino di Oderzo per il progetto sostenibilità

dove-trovarci
Premiazione
Istituto Sansovino

progetto sostenibilità

Colfert premia l'Istituto Sansovino di Oderzo per il progetto sostenibilità

news premiazione sansovino

Si sono svolte sabato 19 ottobre la presentazione dei risultati e la premiazione dei progetti realizzati dai ragazzi dell'istituto tecnico Sansovino di Oderzo nell'ambito del programma di alternanza Scuola-Lavoro organizzato con quattro aziende del territorio, tra le quali COLFERT.

Nel corso della mattinata, con la moderazione del dott. Mario Paronetto – consulente Assindustria esperto in Sostenibilità d'Impresa – si sono alternati gli interventi delle imprese e dei docenti che hanno sviluppato insieme i progetti sin dalla fase di visita alle aziende Colfert, Contarina, Piave Servizi e Perlage a gennaio 2019, ed affiancato gli studenti di 4 classi nei mesi di lavoro seguenti all'assegnazione dei temi oggetto di premiazione. La cerimonia è stata impreziosita dalle testimonianze di ulteriori tre imprese partecipanti al gruppo Sostenibilità di Assindustria Venetocentro: Cytech, Amorim Cork Italia e Coop Sol.Co, i cui manager hanno evidenziato come sia possibile, in un'ottica di crescita virtuosa delle imprese, attuare lo sviluppo sostenibile, cioè un percorso di evoluzione che tenga conto delle necessità dell'ambiente.

Nell'ambito del progetto assegnato da Colfert, volto a stimolare i ragazzi della Classe 4° logistica a trovare nuovi impieghi per gli imballi altrimenti destinati al macero, si sono distinti in particolare due lavori: un gruppo che ha visto nel cartone una risorsa per realizzare isolamenti a cappotto per le case ed un gruppo di lavoro che ha progettato, a partire dagli imballi, alcune proposte d'arredo costruite con il cartone riciclato.

premiazione vincitori san sovino

È stato anche presentato al pubblico l'interessante progetto di un gruppo che, unendo gli spunti nati dalla visita a Colfert e a Perlage vini, ha sviluppato un portabottiglie in cartone riciclato con interessanti applicazioni led per segnalare la presenza o la rottura di stock delle bottiglie a scaffale.

I riconoscimenti Colfert sono stati assegnati ai gruppi vincitori dalla responsabile marketing Viviana Surian, che ha elogiato l'impegno profuso da ogni gruppo nell'individuare opportunità di business responsabile e sostenibile laddove le aziende oggi vedono solo un costo ed un rifiuto da smaltire: “Siate orgogliosi del vostro lavoro, tutti, ogni squadra, a prescindere dai premi ed i riconoscimenti assegnati: fate sentire le vostre voci e sentitevi protagonisti del benessere di questo pianeta, perché vi appartiene e avete il potere di cambiarne le sorti in meglio, ma al contempo siate umili, nel senso più profondo del termine, ovvero vicini alla terra ed alle sue radici. Non vergognatevi mai di raccogliere un rifiuto da terra per portarlo al cestino, di richiamare chi non pone attenzione al corretto riciclo delle risorse, di proporre alternative alla cultura dell'usa e getta, proprio come avete fatto oggi”.

 «L'iniziativa si inserisce nelle attività dedicate alla Sostenibilità promosse da Assindustria Venetocentro – hanno spiegato il Vicepresidente Ivo Nardi e il Referente per l'Opitergino Mottense Massimo Tonello -. Sempre più imprese, di tutti i settori, nel nostro territorio stanno attuando importanti programmi di sostenibilità, a livello strategico ed operativo, e questo sapere deve entrare nella formazione delle generazioni più giovani, che dimostrano un'alta sensibilità agli aspetti ambientali, sociali ed economici di questa tematica».